Chi è ASPPI

L’Associazione Sindacale Piccoli Proprietari Immobiliari, per quanto riguarda la regione Sardegna, nasce nell’anno 1997 nelle province di Cagliari e Sassari.

Successivamente ad un breve periodo di inattività nel 2019 nasce, ai sensi dell’art. 36 e seguenti del Codice civile e seguendo l’evoluzione del territorio sardo, l’Associazione Sindacale Piccoli Proprietari Immobiliari – ASPPI città metropolitana di Cagliari.

La necessità di tutelare, assistere e rappresentare questa categoria è all’origine della costituzione dell’Associazione, in coerenza con i principi della Carta Costituzionale riferiti al ruolo delle forze economiche e sociali nella società. Mantenendo la propria  autonomia giuridica, amministrativa, patrimoniale ed organizzativa aderisce all’ ASPPI nazionale, da cui è sindacalmente rappresentata  nelle Istituzioni pubbliche a questo livello.

All’azione sindacale di sensibilizzazione delle Istituzioni pubbliche e dell’opinione pubblica sul valore della proprietà della casa, si affianca un’attività quotidiana di assistenza e tutela degli associati sulle questioni giuridiche, amministrative, tecniche, fiscali, condominiali ed immobiliari, configurando in tal modo un “Sistema” di servizi specifici, gestiti direttamente o in convenzione, in grado di garantire una risposta completa e competente alle necessità dell’abitare.

Qui potrai scoprire cosa riguardano le attività di ASPPI Cagliari.